Ciao,

che settimana straordinaria è stata la prima Settimana nazionale degli scambi!

Dal 13 al 17 novembre 2023, più di 2.500 scolari provenienti da tutti i cantoni della Svizzera hanno potuto partecipare a uno scambio linguistico. È stato un grande successo, grazie anche alle oltre 30 istituzioni culturali coinvolte nelle visite bilingue e all'impegno della SSR e delle sue entità regionali.

Un grande ringraziamento a tutti gli insegnanti, alle scuole e ai responsabili cantonali degli scambi che hanno contribuito a questo magnifico risultato, il che significa che possiamo già sperare in una seconda edizione dal 4 al 8 novembre 2024.

Per coincidenza, questa settimana il Consiglio federale ha anche approvato la legge Movetia per il Parlamento e, alla presenza dei presidenti Macron e Berset, ha firmato una dichiarazione d'intenti sul rafforzamento della mobilità tra la Svizzera e la Francia. Senza dimenticare l'evento della rete di formazione professionale a Friburgo, che ha riunito un gran numero di centri e aziende di formazione.

Il 26 ottobre, la Confederazione e i Cantoni hanno ribadito l'obiettivo comune di promuovere gli scambi e la mobilità. Il palcoscenico è pronto! Con questa newsletter lanciamo anche il bando 2024 per i progetti di mobilità e cooperazione internazionale: potete presentare i vostri progetti fino a marzo. Ci auguriamo che iniziate il nuovo anno con idee di scambio interessanti!

Olivier Tschopp
Direttore
Bando 2024: Pianifichate ora il vostro progetto di mobilità o cooperazione internazionale!
Movetia 2024 può impegnare un totale di 46,2 milioni di franchi svizzeri in finanziamenti per progetti di mobilità e cooperazioni di tutti i livelli d'istruzione e del lavoro giovanile extrascolastico.
Notizie sul bando 2024
Il Consiglio federale adotta la legge Movetia
La prossima tappa del percorso per diventare un'istituzione di diritto pubblico: dopo aver completato il processo di consultazione, il Consiglio federale ha approvato la revisione della Legge su Movetia e l'ha trasmessa al Parlamento. Ciò rafforza la legittimità e l'autonomia dell'agenzia. Per saperne di più, cliccate qui.
Più scambi tra Francia e Svizzera
Alla presenza del Presidente francese Emmanuel Macron e del Presidente svizzero Alain Berset, Movetia ha firmato un memorandum d'intesa con Campus France. Francia e Svizzera rafforzano così la loro cooperazione nel settore dell'istruzione superiore. Leggete qui cosa significa per entrambi i Paesi.
Partnership con gli ostelli della gioventù svizzeri
Mobility Days 2023
Per la prima volta, in tre università svizzere è stata organizzata una Giornata della mobilità per promuovere la mobilità internazionale. La giornata ha incoraggiato gli studenti a integrare la mobilità nei loro studi. Per saperne di più sul progetto pilota, cliccate qui.
Partnership con gli ostelli della gioventù svizzeri
La prima Settimana nazionale dello scambio è stata un successo completo
Dal 13 al 17 novembre 2023, più di 2.500 studenti provenienti da tutti i cantoni hanno varcato i confini linguistici della Svizzera e hanno partecipato a oltre 150 attività, incontri ed eventi. Date un'occhiata a tutti i momenti salienti qui.
Evento informativo sulla promozione dei progetti di cooperazione
23 novembre 2023
Per i decisori dell'ultimo minuto: partecipate al nostro webinar sui finanziamenti per la cooperazione e scoprite di più su due programmi per i quali potete fare domanda di finanziamento in qualità di rappresentanti del settore svizzero dell'istruzione e dell'animazione giovanile.
Ask Movetia
30 novembre 2023
Se vi occupate di formazione scolastica, scoprite il supporto che Movetia può offrirvi per il vostro progetto di scambio e partecipate al nostro webinar gratuito.
Webinar sulle richieste di finanziamento nell'educazione degli adulti
15 febbraio 2024
Se siete coinvolti nell'educazione degli adulti, riceverete preziosi consigli su come completare al meglio il vostro modulo di richiesta di finanziamento. Registratevi qui (in francese).
Programmi tra Austria e Svizzera
13 marzo 2024
Come trovare partner adeguati nell'altro Paese? Quali sono le buone pratiche? Partecipate al webinar con i rappresentanti dell'Agenzia austriaca per l'istruzione e l'internazionalizzazione e di Movetia. Scoprite di più sulla cooperazione educativa tra i due Paesi. Cliccare qui per registrarsi. 
Numero del mese
2500
alunni svizzeri hanno partecipato alla prima Settimana nazionale dello scambio.
Movetia
Scambio e mobilità
Effingerstrasse 47
3008 Berna

movetia.ch

Linkedin Facebook Instagram X